0984 44 72 39 327 43 98 666

info@elettronica-a.it eaa.promozione@gmail.com

Anno 2021, Italia e Sostenibilità. Siamo partiti col piede giusto?

Condividi questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Per rispondere a questa domanda, occorre prima stabilire come si misura la sostenibilità. Oltre ad essere un atteggiamento mentale e uno stile di vita, la sostenibilità è il rapporto tra la biocapacità del territorio italiano e l’impronta ecologica dei suoi abitanti.

Per capire meglio, andiamo a sviscerare questi due concetti.

L’IMPRONTA ECOLOGICA è l’uso che fai, o che la nostra comunità fa, dello spazio bioproduttivo a disposizione, sommato alle emissioni di CO2 associate all’uso di combustibili fossili. Ogni abitante del pianeta ha una “capacità biologica disponibile pro capite “ equivalente a 1,6 ettari di terra e acqua biologicamente produttivi. Non male, penserai.

La BIOCAPACITA’ è la capacità degli ecosistemi di produrre materiali biologici utilizzati dalle persone e di assorbire il materiale di scarto generato dall’uomo. Noi essere umani, possiamo influenzarla con le nostre azioni, rafforzarla o indebolirla. Gli ecosistemi sono naturalmente in grado di rigenerare ciò di cui abbiamo bisogno, ma questa biocapacità non è standard: è condizionata dal clima, dalla gestione delle risorse e dall’economia umana.

Quando l’impronta ecologica di una nazione supera la biocapacità dell’area disponibile, siamo di fronte a un DEFICIT ECOLOGICO e ciò significa che la nazione in questione sta abusando delle risorse ecologiche e/o emettendo rifiuti di anidride carbonica nell’atmosfera.

Quando la biocapacità di una nazione supera l’impronta ecologica della sua popolazione siamo di fronte a una RISERVA ECOLOGICA.

Come si posiziona l’Italia secondo il Global Footprint Network? Purtroppo, con un evidente deficit ecologico, quantificabile al 404%. Già lo scorso Agosto, infatti, avevamo oltrepassato il nostro limite di utilizzo delle risorse naturali annuo.

Rifacciamo la domanda:  Italia e Sostenibilità, come popolo siamo partiti col piede giusto?

Forse meglio passare alla domanda di riserva.

Cosa farai quest’anno, concretamente, in relazione alla tua impronta ecologica?

Ogni abitante del nostro meraviglioso Paese può dare il suo contributo individuale per partire tutti insieme col piede giusto, a passo spedito, con un’inversione di marcia che indichi maturità, senso di responsabilità e consapevolezza dell’emergenza climatica in atto.

Un suggerimento: passa alle energie rinnovabili e installa un impianto fotovoltaico!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO!

Sottoscriviti alla Newsletter

Sarai sempre aggiornato alle dinamiche energetiche

Esplora altri articoli

News

Superbonus 110%: importante svolta in vista!

A settembre ci si attende un’importante svolta sul Superbonus 110 per i condomini, dopo un sensibile aumento dei lavori verificatosi anche a luglio, grazie all’incentivo

Vuoi potenziare la tua attività?

pensa ad un futuro migliore con EAA

CONTATTACI

Compila i campi e verrai contattato in men che non si dica!

small_c_popup.png

Siamo Qui Per Chiarire ogni tuo dubbio

Compila i dati e verrai subito contattato!